Social
Dimensione Testo

Consigli per la Salute

PROGETTO SICURI SOTTO IL SOLE

Negli obiettivi che ci siamo posti all’interno del piano “Vacanze in salute 2018”, quest’anno abbiamo voluto potenziare le attività di promozione della prevenzione e dei corretti stili di vita.
All’interno di questa mission, è nato il progetto “Sicuri sotto il Sole”, un pacchetto turistico sanitario che pone proprio il SOLE come tema centrale, essendo esso come l’ACQUA, elemento di vita ed energia se vissuto e goduto in sicurezza.

Modalità operativa e pacchetto “SICURI SOTTO IL SOLE”

Con destinatari tutti i turisti del litorale, il pacchetto “Sicuri sotto il Sole“ prevede anche su stimolo degli albergatori, una prestazione sanitaria finalizzata al mantenimento del benessere della pelle e all’educazione all’esposizione al sole durante la vacanza.

In particolare :

  • Visita Dermatologica con particolare riferimento alla sicurezza ed alla prevenzione all’esposizione al sole ;

  • Preparazione per il paziente di una scheda tecnica personalizzata, con consigli preventivi ed educativi “patient customized”, come ad esempio il fototipo della pelle, l’orario consigliabile di esposizione, il livello di protezione e molto altro;

  • Eventuale follow up ed ulteriore percorso terapeutico, condiviso e/o assistito da Casa di Cura Rizzola ove previsto dal protocollo medico;

Il prezzo simbolico per la visita privata, di soli euro 50.00, mira proprio a favorire il turista, che potrà utilizzare mezz’ora della sua vacanza per accedere ad una prestazione sanitaria che altrimenti dovrebbe programmare durante l’anno, ottenendo referti non in target temporale con l’esposizione della pelle al sole durante la vacanza.

Scarica PDF: Progetto Sicuri Sotto il Sole

Abbiamo raccolto per te i migliori consigli dermatologici per farti godere la massima espressione del sole sul tuo corpo:

  1. Nei primi giorni di vacanza accarezza il sole gradualmente, ideali sono le prime ore del mattino e il tardo pomeriggio, ancor meglio se in movimento.

  2. Dalle 11.00 alle ore 15.00, preferisci una buona lettura o una pennichella in pineta o sotto l'ombrellone.

  3. Applica creme e protezioni solari resistenti all'acqua su tutte le parti del corpo scoperte.

  4. Non dimenticarti labbra, orecchie e dorso dei piedi e rinnova l'applicazione dopo bagni e docce.

  5. La foto-protezione con abiti e cappelli è la prima difesa dalle radiazioni UV, favorisci abiti medio scuri.

  6. Scegli prodotti contenenti schermi solari UVA e UVB in base alla tua età e al tuo fototipo.

  7. Se hai dei bimbi, evita l'esposizione diretta al sole se hanno meno di 6 mesi. In ogni caso "massima prudenza".

  8. Evita di esporti al sole se hai assunto farmaci come antinfiammatori, antibiotici, per l'ipertensione arteriosa o modulatori del ritmo cardiaco, e ansiolitici.

  9. Non esporre direttamente al sole zone cutanee che hai sottoposte recentemente a trattamenti estetici con laser, peeling chimici o interventi chirurgici con cicatrici.

  10. Il sole è molto più forte di un cielo nuvoloso, non abbandonare le buone pratiche se non splende.