Dimensione Testo

L'accesso al pronto soccorso

Si accede al Pronto Soccorso direttamente o con l’ambulanza chiamando il numero 1-1-8. All’arrivo al Pronto Soccorso, il cittadino riceve un’immediata valutazione del livello di urgenza da parte di infermieri specificamente formati, con l’attribuzione del codice colore che stabilisce la priorità di accesso alle cure non in base all’ordine di arrivo ma in base alla gravità dei problemi. Tale metodica si chiama “Triage”, e assegna la priorità di accesso con dei codici colore: il rosso per pazienti in pericolo di vita; il giallo per patologie potenzialmente gravi; il verde per patologie differibili (le prestazioni possono essere soggette al versamento del ticket); il bianco per patologie lievi, che in genere non necessitano della struttura ospedaliera (le prestazioni sono soggette al versamento del ticket).